Andrea I
Andrea I
30/08/2022
Viaggio nelle viscere della montagna Davvero da provare un esperienza anche un po' avventurosa ci sono tre percorsi. Per chi soffre di vertigini ho ha la moglie incinta e si è poco dinamici o claustrofobici non lo consiglio o almeno consiglio solo il primo percorso. È un viaggio suggestivo nelle viscere della terra. Il percorso 3 ha mote scala ed alcuni punti davvero difficoltosi ed anche pericolosi. Ma da provare sconsiglio il percorso più lungo se vi si portano bambini ma per loro e comunque per tutti i due percorsi più brevi sono comunque da provare e vedere
Tania
Tania
29/08/2022
Una porta incredibile su un mondo ignoto e spettacolare Luogo spettacolare, itinerari interessanti e guide superlative. Consiglio scarpe chiuse, e giacchetta o felpa. Poi preparatevi allo stupore e alla meraviglia! Le spiegazioni e i racconti vi faranno rivivere le scoperte, i progressi, l'entusiasmo e la passione dei pionieri, vedrete come fosse lì l'irruenza dell'acqua che sagoma la Grotta, il limo che si deposita, le vie che il fiume ha sempre trovato, tutto accompagnato dal refolo del vento, costante compagno. Un'opera faraonica per impegno e lungimiranza, ma che ora consegna un capolavoro vivente unico nel suo genere!
cristina m
cristina m
18/07/2022
Giro davvero mozzafiato Percorso di tre ore fatto oggi con figlia di nove anni e due ragazzi più grandi. La grotta è superlativa!!! Ma la recensione la voglio fare x fare un plauso a due aspetti: uno l'immenso lavoro che è stato fatto x rendere la grotta turistica senza rovinare troppo la sua spettacolarità.. Tanto di cappello👏👏... Due.. La bravura della nostra guida (di cui purtroppo non ricordo il nome ahimè ), un signore di mezza età (e lo dico solo perché parlava in prima persona di avventure di altri tempi) estremamente preparato, coinvolgente, simpatico.. Che di più non si può 👏👏👏. Sentir parlare chi la grotta l'ha vissuta sulla propria pelle non ha prezzo. Davvero complimenti e grazie
Witloofsnapper
Witloofsnapper
15/07/2022
Spectacular Caves Vast and spectacular cave - with interesting history too. Audio guides provided for non-Italian speakers but I assume these are a brief précis of what the actual guides are saying in Italian as we spent a long time standing around at each interval waiting for the Italian guide to stop speaking, long after the audio guide had finished. This did spoil it a bit as those of us in the non Italian group felt we were only getting half the story and spent long periods just standing waiting. But that’s a minor issue - the caves are well worth a visit and the visitor centre provides an excellent resume of the history with interesting old photos illustrating the story. There is a well stocked cafe and excellent shop - staff really pleasant and helpful. We did the two hour visit. It doesn’t cover a huge distance as there are a lot of stopping points with lengthy explanations by the guide. But you do need to be fairly fit as there are a lot of steep steps up and down - some at awkward angles and low ceilings.
Cynthia D
Cynthia D
09/07/2022
Magnifique Nous y avons été en couple. Super activité à faire. Dommage que nous n ayons pu faire que les 2h. Nous avons reçu un audio-guide car l activité se fait en italien mais une des 2 guides parlait français et nous a donné des explications supplémentaires en français. A refaire 🥰 mais attention impossible pour les personnes à mobilité réduite et il y a beaucoup de passages très très étroits et où on fait un peu de gymnastique.
Simona
Simona
14/02/2022
Terzo itinerario stupendo Abbiamo optato per il terzo itinerario. Sconsigliato a chi soffre di vertigini, ma per noi, appassionati per queste cose è stato affascinante.
Abbiamo prenotato on line in maniera semplice e veloce. La nostra fortuna è stata quella di essere da soli, quindi la guida si è completamente dedicata alle nostre domande e curiosità. Guida oltretutto molto preparata, gentile e simpatica!
25€ a testa, ma le merita tutte!!!!
Marta D
Marta D
08/01/2022
Viaggio al centro della terra Fantastica esperienza! Abbiamo optato per il percorso da tre ore e grazie a una guida molto competente abbiamo scoperto il fascino delle montagne apuane esplorando i vari ambienti della grotta e il loro evolversi. Ci è sembrato di essere protagonisti del romanzo Il viaggio al centro della terra di Verne!
Alessandra Z
Alessandra Z
05/01/2022
Bellissima grotta e ottima guida Bellissima grotta dove si possono ammirare le concrezioni proprio da vicino perché il camminamento ci passa proprio vicino. La guida è stata brava, preparata e coinvolgente anche per nostra figlia di 7 anni. La prossima volta faremo il percorso più lungo ma essendo la prima volta in una grotta per nostra figlia abbiamo optato per il giro da 1 ora. Se siete in zona andate assolutamente a visitarla!
gianni g
gianni g
14/11/2021
Molto bella, da vedere. Abbiamo visitato la grotta a settembre è stata un'esperienza assolutamente positiva. La nostra guida Sig. Massimo è stato molto cortese, preparatissimo e disponibile a rispondere alle domande. Noi abbiamo scelto il percorso di un ora, abbastanza facile, ci sono un paio di passaggi un po' stretti ma la nostra guida li ha segnalati in anticipo e comunque nulla di pericoloso. A differenza di altre grotte è possibile fotografare. Visita da consighliare.