Simona
Simona
14/02/2022
Abbiamo optato per il terzo itinerario. Sconsigliato a chi soffre di vertigini, ma per noi, appassionati per queste cose è stato affascinante. Abbiamo prenotato on line in maniera semplice e veloce. La nostra fortuna è stata quella di essere da soli, quindi la guida si è completamente dedicata alle nostre domande e curiosità. Guida oltretutto molto preparata, gentile e simpatica! 25€ a testa, ma le merita tutte!!!!
Marta D
Marta D
08/01/2022
Fantastica esperienza! Abbiamo optato per il percorso da tre ore e grazie a una guida molto competente abbiamo scoperto il fascino delle montagne apuane esplorando i vari ambienti della grotta e il loro evolversi. Ci è sembrato di essere protagonisti del romanzo Il viaggio al centro della terra di Verne!
Alessandra Z
Alessandra Z
05/01/2022
Bellissima grotta dove si possono ammirare le concrezioni proprio da vicino perché il camminamento ci passa proprio vicino. La guida è stata brava, preparata e coinvolgente anche per nostra figlia di 7 anni. La prossima volta faremo il percorso più lungo ma essendo la prima volta in una grotta per nostra figlia abbiamo optato per il giro da 1 ora. Se siete in zona andate assolutamente a visitarla!
gianni g
gianni g
14/11/2021
Abbiamo visitato la grotta a settembre è stata un'esperienza assolutamente positiva. La nostra guida Sig. Massimo è stato molto cortese, preparatissimo e disponibile a rispondere alle domande. Noi abbiamo scelto il percorso di un ora, abbastanza facile, ci sono un paio di passaggi un po' stretti ma la nostra guida li ha segnalati in anticipo e comunque nulla di pericoloso. A differenza di altre grotte è possibile fotografare. Visita da consighliare.
monicaaaaaaaa
monicaaaaaaaa
10/11/2021
Esperienza unica , sono stata in diverse grotte ma queste meritano davvero . Consiglio almeno percorso di due ore , c’è da fare molti scalini ma fattibile . Scarpe comode e non fa molto freddo. Parcheggio gratis ingrasso grotta attenzione che nel piazzale si paga . Esperienza ad occhi chiusi per alcuni minuti bellissima . Da vedere Per arrivare strada di montagna con molte curve ma fattibile scegliete percorso non panoramico la strada è migliore
Claudio Vuck
Claudio Vuck
02/11/2021
Queste grotte con le varie concrezioni stalattiti stalagmiti ed altro merita di essere vista. Noi abbiamo scelto il tour di 25 euro in cui ti fanno vedere quasi tutti gli ambienti! Allora se soffrite di vertigini e claustrofobia il tour comprende scale ripide, e in pochi casi ambienti stretti! Le passerelle sono strette e ci sono molti scalini da percorrere in salita! Ma devo dire che a noi sono piaciute veramente tanto! La guida è stata molto gentile e preparata e ha spiegato molto bene il tutto! Il fatto che facciano fare foto è molto interessante, perché altrove viene proibito! Come ho letto in altre recensioni evitate il parcheggio a pagamento prima del cancello delle grotte, vicino all'edificio dove vendono i gadget ce n'è uno gratuito anche se non grandissimo! Per quanto riguarda la strada per arrivarci non mi è sembrata così disastrata come ho letto! Insomma 3 ore nel ventre della terra imparando anche cose utili sulla speleologia! Una bella esperienza da fare, per quanto riguarda esperienze negative che ho letto credo bisognerebbe capire prima se alcune cose si possono fare o no se si hanno problemi come vertigini o altro! Poi la guida almeno nei nostri confronti è stata attenta nel segnalarci punti sporgenti, acqua o altri ostacoli! Insomma buona visita a voi popolo di TripAdvisor!
Andrea I
Andrea I
01/11/2021
Posto unico e suggestivo, le grotte sono racchiuse e nascoste all'interno di una stupenda forra dentro le valli Apuane Queste grotte carsiche sono uniche nel loro genere, racchiuse all interno di una montagna con dislivello e pozzi incredibili. Consiglio abbigliamento comodo giacca e scarpe antiscivolo. Per chi soffrisse di vertigini o avesse dei bambini consiglio solo il primo percorso. Gli altri sono suggestivi ed emozionanti ma quasi a strapiombo nel cuore della montagna con dislivello di quasi sessanta metri. I Per gli amanti della natura e dell'avventura consigliatissimo.
penny19682016
penny19682016
01/11/2021
Io e mio marito abbiamo visitato queste bellissime grotte. Abbiamo fatto il primo percorso. Semplice ed allo stesso tempo ricco di emozioni, In questa suggestiva ambientazione ci sono una straordinaria varietà di aspetti del carsismo sotterraneo intervallando da stalattiti e stalagmiti vive e brillanti. La guida professionale e gentile ci ha spiegato in modo semplice i vari fenomeni carsici. Non vi sono difficolta di parcheggio in quanto vi è un bel piazzale davanti. Consigliatissima.
Roberta V
Roberta V
22/10/2021
Qui gli agenti atmosferici ininterrottamente scavano, scolpiscono e modellano le rocce calcaree, dando inizio a imponenti sculture naturali. Inserito in questa suggestiva ambientazione ci sono una straordinaria varietà di aspetti del carsismo sotterraneo intervallando da stalattiti e stalagmiti vive e brillanti.
Roberta V
Roberta V
22/10/2021
Qui gli agenti atmosferici ininterrottamente scavano, scolpiscono e modellano le rocce calcaree, dando inizio a imponenti sculture naturali. Inserito in questa suggestiva ambientazione ci sono una straordinaria varietà di aspetti del carsismo sotterraneo intervallando da stalattiti e stalagmiti vive e brillanti.